Con i goal di Ceppitelli nel primo tempo e di Di Gennaro su punizione nel finale, il Cagliari supera il Vicenza e aggancia in vetta il Cesena.
Ottava vittoria consecutiva in casa per il Cagliari in competizioni ufficiali (6 su 6 gare giocate in questo campionato): i sardi, nel Monday Night dell'11ª giornata di Serie B, superano 2-0 anche il Vicenza e raggiungono il Cesena in vetta alla classifica di Serie B.
GIANNETTI E FOSSATI DAL 1' - Rastelli conferma tatticamente il 4-3-1-2 finora sempre utilizzato. In porta inamovibile Storari, davanti a lui Pisacane e Murru sono i due terzini, mentre Krajnc fa coppia con Ceppitelli al centro.
A centrocampo Di Gennaro in regia, con Dessena e Fossati, preferito a João Pedro, mezze ali. In attacco il brasiliano Farias supporta le due punte Melchiorri e Giannetti.
Modulo offensivo anche per Pasquale Marino, che schiera il Vicenza con il 4-3-3. In porta c'è l'ex Vigorito, in difesa giocano Laverone a destra, D'Elia a sinistra, e Mantovani e Sampirisi al centro.
Sulla mediana agiscono Urso, Cinelli e Sbrissa, in attacco Galano e Giacomelli sono gli esterni offensivi ai lati del centravanti Raicevic.
VICENZA AGGRESSIVO - Il Vicenza inizia la partita con il giusto piglio, e riesce a creare qualche problema al Cagliari.
I sardi ci mettono infatti un po' a prendere il pallino del gioco e subiscono le folate ospiti: si vedono solo al 5', con un tiro a giro di Pisacane dalla sinistra dell'area, terminato di poco a lato, e al 12' con una conclusione imprecisa di Farias dalla distanza.
Per i biancorossi al 16' Sbrissa ci prova senza fortuna dalla distanza, al 21' è Cinelli a concludere in girata sulla sinistra dell'area, mettendo alto sopra la traversa.
SBLOCCA CEPPITELLI - Il Cagliari riesce a sfruttare il primo vero affondo per portarsi in vantaggio al 26': Murru effettua una bella sgroppata sulla sinistra ed effettua un cross teso a centro area, dove Ceppitelli con uno stacco di testa imperioso trafigge l'ex Vigorito.
Passata in vantaggio la squadra di Rastelli si scioglie psicologicamente e sfiora a più riprese il raddoppio. Al 31' è Fossati a provarci dalla distanza, ma la conclusione centrale è preda di Vigorito.
Due minuti dopo è invece Di Gennaro a sfiorare il 2-0 con un missile dai 25 metri che sfiora la traversa spegnendosi sul fondo.
La prima frazione di gioco non riserva altre grosse emozioni, se si esclude una palla all'indietro di Di Gennaro che esce di poco sopra la traversa di Storari, e si conclude sull'1-0 per i sardi.
I BIANCOROSSI CI PROVANO - Il Cagliari riparte bene nella ripresa, ma manca di incisività dalla trequarti in su. Il Vicenza ne approfitta così per restare in partita e provare a cercare il pareggio.
Al 49' Sbrissa di testa, su assist su punizione di Galano, per poco non trova l'1-1, mettendo di poco a lato sulla destra. I rossoblù replicano al 51' con un tiro da fuori di Dessena, parato da Vigorito. Al 57' Melchiorri tenta poi il gran goal al volo dalla distanza, mettendo di poco a lato sulla sinistra.
Al 62' buona opportunità per gli ospiti: Raicevic serve al limite dell'area Galano, che tira ma Storari non ha difficoltà a bloccare.
I biancorossi non disdegnano le conclusioni da fuori: al 71' Urso tenta la botta dalla lunga distanza, ma mette a lato di poco sulla sinistra.
CHIUDE L'EX DI GENNARO - I cambi decisi da Rastelli ridanno nuova linfa al Cagliari, che nel finale crea diversi pericoli. Al 73' Tello dalla destra mette al centro per João Pedro, che gira in porta mettendo a fil di palo con un tiro non irresistibile.
Clamorosa palla-goal per i sardi all'86': João Pedro calcia dai 25 metri, il suo tiro è potente, seppur centrale, e costringe Vigorito alla respinta: sul pallone piomba Cerci, che controlla ma viene di fatto fermato da Murru, che non si accorge di essere in offside e spreca di fatto il potenziale 2-0.
All'89' ci pensa allora l'ex Di Gennaro a chiudere il match: gran tiro dalla destra su calcio di punizione, che piega le mani di Vigorito e si insacca in rete sul primo palo.
E' la rete che chiude la partita e consente ai sardi di festeggiare una nuova vittoria casalinga.

Nessun commento:
Posta un commento