Fiorentina e Sassuolo si dividono la posta in gioco.
Un punto che forse non accontenta nessuno. Le reti, nel primo tempo, di
Borja Valero e Floccari.
Il primo posticipo del lunedì porta un punto per uno a Sassuolo e Fiorentina in
virtù del pareggio per 1-1. I viola si erano portati subito in
vantaggio con il goal di Borja Valero, prima di essere ripresi dal
pareggio di Floccari in chiusura di primo tempo. Nella seconda frazione
grandi ritmi ma nessun goal. In classifica il Sassuolo sale a 23 punti e
raggiunge il Milan al sesto posto, la Fiorentina si porta al secondo
posto mettendosi in mezzo tra Inter e Napoli in attesa del risultato del
big match di stasera.SORPRESA ROSSI – Di Francesco schiera il suo classico 4-3-3 con Consigli tra i pali e linea difensiva composta da Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi e Peluso; cerniera di centrocampo formata da Laribi, preferito a Duncan, Magnanelli e Missiroli, mentre in attacco, vista l’assenza di Berardi, Defrel agisce sulla destra, Sansone sulla sinistra e Floccari è la punta centrale.
Due novità di formazione per Paulo Sousa che conferma il trio difensivo Roncaglia, Rodruguez e Asotri davanti a Tatarusanu ma a centrocampo sulla fascia sinistra preferisce Pasqual ad Alonso, inserendolo nella linea a 4 completata centralmente da Badelj e Vecino e sulla fascia destra da Bernardeschi. L’altra sorpresa è in attacco dove viene scelto Rossi al posto di Kalinic, supportato da Borja Valero e Ilicic.
BORJA VALERO LA SBLOCCA – Parte forte la Fiorentina che, dopo neanche due minuti, prova a rendersi pericolosa direttamente da calcio d’angolo con Borja Valero che, però, trova pronto Consigli. Passa un minuto e Ilicic va giù in area dopo un contatto con Acerbi, lo sloveno protesta ma Massa non assegna il rigore. La Viola insiste e al quinto minuto trova la rete: Ilicic va via sulla destra e mette in mezzo rasoterra, Rossi manca il pallone, Borja Valero no e da due passi batte Consigli. Dopo la partenza shock il Sassuolo prova a riordinare le idee ma la Fiorentina è messa molto bene in campo e non soffre troppo il palleggio dei neroverdi. Borja Valero cerca la doppietta al 18’ quando Consigli rinvia male e lascia la porta sguarnita ingolosendo il centrocampista spagnolo a cercare la magia da lontano, ma il portiere del Sassuolo riesce a tornare appena in tempo tra i pali e blocca la sfera.
FLOCCARI FA 1-1 – Il Sassuolo alza il suo baricentro ma appena si avvicina all’area di rigore trova sempre l’opposizione dei difensori di Sousa guidati da un attento Rodriguez. L’occasione migliore così capita a Ilicic che, servito benissimo da Bernardeschi, si trova a tu per tu con Consigli ma si fa ipnotizzare mancando così il colpo del possibile 2-0. La Fiorentina difende con ordine e prova sempre a ripartire palla a terra, mentre la squadra di Di Francesco inizia a stazionare nella metà campo viola e, col suo pressing, costringe spesso anche Tatarusanu a rinvii imperfetti senza però riuscire a rendersi mai realmente pericolosa dalle sue parti. Ma alla prima vera occasione della sua partita i neroverdi arrivano al pareggio: scambio corto su calcio d’angolo, Vrsaljko mette un gran cross, Floccari prende il tempo a Rodriguez e di testa insacca trovando l’1-1 con cui le due squadre vanno al riposo.
RITMI ALTI – Il secondo tempo si apre con entrambe le squadre che mettono in campo molta intensità e con il Sassuolo che, trovato il pareggio, continua a spingere. La mossa a sorpresa di Sousa non ha portato i frutti sperati, e allora al 55’ il tecnico portoghese sostituisce Rossi e getta nella mischia Kalinic. La Fiorentina trema quando, sugli sviluppi di un corner a suo favore, Defrel scappa in contropiede e mette in movimento Floccari il cui tiro viene murato in angolo dalla difesa viola. La risposta dei toscani è immediata: pallone alzato per Pasqual che si coordina benissimo e calcia al volo con il sinistro a incrociare trovando sulla sua strada una grande risposta in tuffo di Consigli. A metà tempo enorme occasione per Floccari che riceve un altro cross perfetto di Vrsaljko, controlla bene ma, quando si sta per coordinare, trova davanti a sé Sansone che lo ostacola costringendolo ad un ulteriore tocco di palla che permette a Tatarusanu di sbarrare la strada.
Nessun commento:
Posta un commento