lunedì 9 novembre 2015

Conte non perdona, Insigne e Berardi pagano la 'fuga': il 'soldato' Giaccherini è l'esempio

Antonio Conte non perdona Lorenzo Insigne e Domenico Berardi, entrambi fuori dalle convocazioni azzurre. Tornano nel gruppo invece Cerci, Giaccherini e Okaka.

La dura legge di Conte non conosce deroghe, e pazienza se stavolta a pagarne le pesanti conseguenze sono due dei più fulgidi talenti che il calcio italiano possa esprimere in questo momento.
Lorenzo Insigne e Domenico Berardi, infatti, non sono stati convocati dal Ct per il doppio impegno dell'Italia contro Belgio e Romania. Scelta, questa, neppure troppo a sorpresa per chi conosce Conte da tempo e sa come l'ex allenatore della Juventus tenga in primis allo spirito di gruppo.
La 'fuga' dei giocatori di Napoli e Sassuolo dal ritiro di Coverciano un mesetto fa, insomma, non è stata perdonata da Conte che riteneva entrambi recuperabili per le sfide contro Azerbaijan e Norvegia, sfide peraltro decisive per la qualificazione a Euro 2016.
Un segnale chiaro, dunque, quello lanciato dal Ct per il quale non esistono figli e figliastri. In tal senso, forse, va letto anche il ritorno in azzurro di giocatori come De Silvestri, Cerci, Giaccherini, Okaka e lo stesso Gabbiadini. Magari meno talentuosi di qualcuno degli esclusi ma al momento più adatti a fare parte del gruppo di Conte.
Conte che, ad esempio, oltre a Insigne e Berardi ha infatti escluso quel Saponara protagonista di un ottimo avvio di stagione ma pure troppo incline ad andare in escandescenza così come il talento di Fuorigrotta che dal canto suo paga forse, oltre alla 'fuga' di cui detto sopra, la reazione isterica al cambio con Mertens di qualche settimana fa.
Non è infine del tutto da escludere che nella scelta di lasciare Berardi all'Under 21 possa invece aver pesato anche il numero da circense tentato sul senatore azzurro Chiellini durante l'ultimo Sassuolo-Juventus e che in quell'occasione fece talmente innervosire il difensore da costargli l'espulsione qualche minuto dopo. Numeri fini a se stessi che, come risaputo,  vanno a genio a Conte quanto la cryptonite a Superman..
Di seguito i convocati di Conte:
Portieri: Buffon (Juventus), Padelli (Torino), Perin (Genoa), Sirigu (Psg)
Difensori: Acerbi (Sassuolo), Antonelli (Milan), Astori (Fiorentina), Barzagli, Bonucci e Chiellini (Juve), Darmian (Manchester U.), De Sciglio (Milan), De Silvestri (Samp)
Centrocampisti: Bonaventura, Montolivo e Cerci (Milan), Candreva e Parolo (Lazio), El Shaarawy (Monaco), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Marchisio (Juve), Soriano (Samp).
Attaccanti: Gabbiadini (Napoli), Eder (Samp), Okaka (Anderlecht), Pellé (Southampton), Zaza (Juve).

Nessun commento:

Posta un commento