mercoledì 25 novembre 2015

Champions League, 5ª giornata - Agli ottavi Atletico, PSG, Benfica

Sono già 9 le squadre qualificate per gli ottavi di finale di Champions League: mercoledì hanno staccato il pass PSG, Atletico e Benfica.


GRUPPO E

BATE-BAYER LEVERKUSEN 1-1 [ 2' Gordejchuk (Bat), 68' Mehmedi (Bay) ] - (giocata alle 18) Il pari di Borisov permette al Barcellona di staccare il pass per gli ottavi. Bate subito avanti con Gordejchuk (il portiere avversario Leno non impeccabile nell'occasione), nella ripresa è Mehmedi a trovare il goal dell'1-1 su assist del solito Calhanoglu. Tedeschi a quota 5 come la Roma, 4 punti per i bielorussi.
BARCELLONA-ROMA 6-1 [ 15' Suarez (B), 18' Messi (B), 44' Suarez (B), 56' Piquè (B), 60' Messi (B), 77' Adriano (B), 91' Dzeko (R) ] -
GRUPPO F

ARSENAL-DINAMO ZAGABRIA 3-0 [ 29' Ozil, 33' Sanchez, 69' Sanchez ] - All'Emirates l'Arsenal conquista il secondo successo stagionale in Champions battendo la Dinamo Zagabria con tre goal di scarto. Apre le danze Ozil, poi la doppietta di uno scatenato Alexis Sanchez - autore anche dell'assist dell'1-0 - arrotonda il risultato. Gunners terzi a quota 6.

BAYERN MONACO-OLYMPIACOS 4-0 [ 8' Douglas Costa, 16' Lewandowski, 20' Muller, 70' Coman ] - Missione ottavi centrata per il Bayern di Guardiola, primo con 12 punti. E' l'ottimo Douglas Costa a sbloccare il match dopo 8', raddoppia il cecchino Lewandowski con un piatto destro da pochi passi, poi il tris ad opera di Muller su assist di testa di Robben, che al 32' sarà costretto a lasciare il campo per infortunio: uscita solo precauzionale, a quanto pare. Al 53' espulso Badstuber (ritorno da titolare sfortunato, il suo), ma al 70' l'ex juventino Coman trova il primo centro in Champions con la maglia dei bavaresi. Olympiacos ancora padrone del proprio destino: può passare con un pareggio nel prossimo scontro diretto con l'Arsenal.
GRUPPO G
PORTO-DINAMO KIEV 0-2  [ 35' Yarmolenko rig., 64' Gonzalez ] - Il Porto si perde sul più bello. I 'Dragoni' si sarebbero qualificati con un pari, invece perdono in casa con la Dinamo Kiev (ora terza a 8 punti) e si fanno raggiungere in testa dal Chelsea a quota 10. Yarmolenko su rigore porta avanti gli ucraini, che raddoppiano nella ripresa con una conclusione da fuori di Derlis Gonzalez: punito un incerto Casillas.

MACCABI TEL AVIV-CHELSEA 0-4  [ 20' Cahill, 73' Willian, 77' Oscar, 91' Zouma ] - Terza vittoria europea per il Chelsea, primo nel girone alla pari col Porto. Blues avanti con Cahill sugli sviluppi di un calcio d'angolo, nella ripresa a segno i due brasiliani Willian (classico calcio di punizione dei suoi) e Oscar, allo scadere Zouma fa 4-0.
GRUPPO H
ZENIT-VALENCIA 2-0 [ 15' Shatov, 74' Dzyuba ] - (giocata alle 18) En plein per lo Zenit, che centra il quinto successo in cinque partite ed è ormai sicuro del primo posto. Russi avanti dopo un quarto d'ora con Shatov, che finalizza una combinazione tra Hulk e Dzyuba. Nella ripresa, al minuto 74, il raddoppio firmato proprio da Dzyuba (5° centro stagionale in Champions, capocannoniere assieme a Ronaldo) su assist di Danny. La serata ingloriosa del Valencia si conclude con l'espulsione di Ruben Vezo all'80'.
LIONE-GENT 1-2 [ 7' Ferri (L), 32' Milicevic (G), 95' Coulibaly ] - Vittoria al cardiopalma per il Gent, che conquista i tre punti grazie al guizzo di Coulibaly a tempo scaduto. I belgi scavalcano il Valencia al secondo posto e sono ora padroni del proprio destino. Ennesima delusione per il Lione, illuso dalla rete di Jordan Ferri in avvio. Provvisorio pareggio di Milicevic su punizione, poi il goal-beffa nel finale.

GRUPPO C
ASTANA-BENFICA 2-2 [19' Twumasi (A), 31' Anicic (A), 40' Jimenez (B), 72' Jimenez (B)] - Il Benfica rimonta ottiene un pareggio sul campo dell'Astana in rimonta che gli permette di ottenere la qualificazione con un turno di anticipo. All'Astana Arena padroni di casa in vantaggio al 19' grazie ad un gran colpo di testa di Twumasi. Al 31' il raddoppio è firmato da Anicic ma da questo momento in poi si scatenano i lusitani. Raul Jimenez, prima accorcia al 41' sfruttando al meglio un bel cross di Jonas, poi al 73' trova anche il 2-2 con una precisa conclusione.
ATLETICO MADRID-GALATASARAY 2-0 [13' Griezmann, 65' Griezmann] - Tutto come previsto al Vicente Calderon. Con un goal per tempo Griezmann regola il Galatasaray e permette ai Colchoneros di poter festeggiare con un turno di anticipo la qualificazione agli ottavi di finale. Per i turchi invece ci sarà ancora la possibilità di agguantare l'Europa League.
GRUPPO B
CSKA MOSCA-WOLFSBURG 0-2 [67' Schurrle, 87' Schurrle] - Una doppietta di Schurrle consente al Wolfsburg di espugnare il campo del CSKA Mosca ed eliminarlo dalla competizione. L'ex Chelsea subentra e decide il match nella ripresa (con grossa complicità del portiere russo Akinfeev), avvicinando i tedeschi agli ottavi. Nel finale palo del 'flop' bianconero Bendtner.
MANCHESTER UNITED-PSV 0-0  - La squadra di Van Gaal non riesce a superare il muro olandese ed in questo modo perde la testa del girone a scapito del Wolfsburg, primo a 9 punti. I Red Devils adesso dovranno ottenere necessariamente una vittoria sul campo del Wolfsburg nell'ultima giornata. E' infatti plausibile che il PSV possa avere la meglio sul CSKA, che ha però ancora qualche speranza di raggiungere l'Europa League vincendo in Olanda.
GRUPPO A
MALMO-PSG 0-5 [3' Rabiot, 14' Di Maria, 50' Ibrahimovic, 68' Di Maria, 82' Lucas] - Ibrahimovic non risparmia nemmeno la propria città d'origine. Prima di lui Rabiot e Di Maria (autore di una doppietta) avevano già messo la partita in ghiacchio per i francesi, che in questo modo ottengono il pass per gli ottavi di finale della competizione.
SHAKHTAR-REAL MADRID 3-4 [18' C. Ronaldo (R), 50' Modric (R), 52' Carvajal (R), 70' Ronaldo (R), 77' rig. Alex Teixeira (S), 83' Dentinho (S), 88' Alex Teixeira (S)] - Tutto facile (tranne per il finale, dove Navas ha subito 3 goal in 11 minuti) per la squadra di Rafa Benitez (già qualificata agli ottavi con la vittoria sul PSG nella quarta giornata), che con la vittoria sul campo degli ucraini dimentica la pesante sconfitta subita nel Clasico. Ancora a segno Cristiano Ronaldo, che in questo modo ha siglato almeno un goal per i Blancos in 200 occasioni.
GRUPPO D
JUVENTUS-MANCHESTER CITY 1-0 [18' Mandzukic] -

Nessun commento:

Posta un commento